Solidità ed efficienza anche in ambienti estremi

Il produttore svedese di macchine per uso forestale Gremo ha messo alla prova la nuova tecnologia idraulica di Danfoss su un trattore autocaricante impiegato per raccogliere, caricare e scaricare legname dalle foreste. Dopo un solo anno ha registrato un incremento della produttività e una diminuzione del consumo di carburante.

— lunedì 30 marzo 2015 Da Danfoss

Mentre il forwarder Gremo 1050 si fa strada nella foresta svedese, gli operatori sulla macchina forestale possono godere di un controllo più fluido e accurato della gru, di una cabina priva di vibrazioni e di un funzionamento più affidabile.

Dopo aver messo alla prova per un anno la nuova valvola idraulica Danfoss PVX proporzionale, i produttori svedesi sono giunti a una chiara conclusione: incremento della produttività e riduzione del consumo di carburante.

La valvola controlla i diversi movimenti della gru attraverso flusso idraulico e pressione. Con l'installazione dei sensori integrati e della tecnologia software brevettati, questa soluzione offre una precisione straordinaria, un tempo di reazione rapido e impostazioni regolabili.

Oltre alle 6.000 ore di test sul campo nei boschi della Svezia, Danfoss ha condotto una serie di prove comparative. Operatori qualificati hanno testato i forwarder prima con una valvola tradizionale, sostituita poi da una valvola PVX. I test hanno mostrato che un operatore è in grado di raccogliere, caricare e scaricare sul rimorchio il 16% in più di legname, con un consumo di carburante inferiore del 25%.

In un contesto come quello svedese, con 28 milioni di ettari di foresta da gestire, queste qualità acquistano davvero valore solo se sono accompagnate dalla robustezza. Il forwarder deve poter sopportare le sfide di un ambiente di lavoro estremo. L'operatore, da solo nella foresta, deve poter fare affidamento sulla macchina per portare a termine il suo lavoro e tornare a casa, anche in caso di guasto tecnico. Per assicurare la robustezza della nostra nuova soluzione idraulica, la valvola è stata esposta a tutte le condizioni di lavoro estreme, ottenendo un feedback positivo da parte degli operatori.

 

Diventa social Partecipa

Vuoi parlare con noi?

Vieni a conoscerci e a scambiare due chiacchiere con noi