Risparmi energetici sul grande schermo

Uno dei principali operatori cinematografici britannici ha ridotto i consumi energetici del 12%, con un risparmio di 1,5 milioni di euro all'anno, installando nei suoi 68 cinema i convertitori di frequenza a velocità variabile VACON®. I convertitori di frequenza, installati da e-fficient Energy, leader in risparmio energetico, ottimizzazione e regolazione della tensione, consentono il controllo avanzato delle unità di trattamento dell'aria nei cinema. Le unità, integrate nell'impianto di condizionamento, regolano la circolazione dell'aria. I convertitori di frequenza sono prodotti da VACON®, un'azienda di proprietà del gruppo Danfoss dal dicembre 2014.

— venerdì 13 febbraio 2015 Da Danfoss

Gli ingegneri di e-fficient Energy sapevano che l'installazione di convertitori di frequenza a velocità variabile avrebbe permesso un controllo migliore e un'elevata efficienza dei motori, anche al di sotto della loro velocità massima. Nei cinema infatti l'utilizzo della capacità massima delle unità di trattamento dell'aria si rende necessario solo di rado, nelle giornate estive particolarmente calde. Posto che l'energia impiegata da un motore in questo tipo di applicazione è proporzionale a circa il cubo della sua velocità, il potenziale di risparmio energetico è molto ampio. Se, ad esempio, si riduce la velocità del motore soltanto del 10%, il consumo di energia crollerà di circa il 30%.

Per scegliere i convertitori di frequenza più adatti a questa applicazione, gli ingegneri hanno dovuto tenere in considerazione una serie di requisiti importanti. I convertitori di frequenza dovevano essere affidabili e di facile utilizzo, con un buon rapporto qualità prezzo. Dovevano inoltre essere compatti, poiché il poco spazio disponibile in molti siti non ne consente l'installazione senza chassis o altra forma di protezione aggiuntiva. Memori dell'ottima esperienza di collaborazione con Vacon, azienda del gruppo Danfoss dal dicembre 2014, la scelta è ricaduta sui convertitori di frequenza VACON 100 FLOW e VACON 100 X.

Questi convertitori di frequenza sono stati installati in tutti i 68 cinema britannici della catena, con una media di 16 convertitori per sito. In tutti i casi, l'installazione e la messa in funzione si sono svolte senza problemi e i convertitori di frequenza sono entrati perfettamente in operatività.

Grazie all'installazione dei convertitori di frequenza a velocità variabile Vacon nelle unità di trattamento dell'aria, l'operatore cinematografico britannico ha tagliato i consumi energetici di circa il 12%, registrando un risparmio annuale di 1,5 milioni di euro.

 

Diventa social Partecipa

Vuoi parlare con noi?

Vieni a conoscerci e a scambiare due chiacchiere con noi