I prodotti Danfoss nel supermercato norvegese al 100% "verde"

A Trondheim, in Norvegia, c'è un supermercato diverso dalla maggior parte degli altri negozi di prodotti alimentari: il supermercato REMA 1000 è verde al 100% e grazie a un'innovativa soluzione ideata da Danfoss potrà ottenere risparmi energetici pari al 30%.

— venerdì 8 agosto 2014 Da Danfoss

REMA 1000 sembra un normale supermercato, ma non lo è: sul tetto dell'edifico c'è un prato, all'ingresso si trovano tende d'aria, quattro pozzi energetici profondi 170 m e speciali pannelli esterni assicurano il miglior uso possibile della luce naturale anche all'interno della struttura.

Ma soprattutto, REMA 1000 è rispettoso dell'ambiente al 100% in termini di risparmi energetici, con l'installazione di un innovativo sistema di recupero del calore basato sulla CO2. L'idea che si cela dietro questa soluzione innovativa è che l'impianto di refrigerazione possa funzionare anche come pompa di calore durante l'inverno e fornire raffreddamento per il climatizzatore in estate. 

Il surplus di calore dell'impianto di refrigerazione è impiegato nel riscaldamento a pavimento, per scaldare l'aria nell'unità di ventilazione e per mantenere i marciapiedi liberi da neve e ghiaccio durante i freddi inverni norvegesi.

Con questa soluzione, il supermercato ha ridotto il consumo di energia del 30%.

 

Diventa social Partecipa

Vuoi parlare con noi?

Vieni a conoscerci e a scambiare due chiacchiere con noi