C'era una volta il VLT® 5, primo inverter al mondo prodotto in serie da Danfoss

Il 2018 è un anno importante per Danfoss Drives, una pietra miliare nella storia dell'azienda.
Nel 1968 Danfoss fu la prima azienda ad introdurre la produzione in serie di drives.
Da allora, Danfoss è precursore nella tecnologia degli azionamenti e nelle soluzioni digitali che consentono ai clienti di crescere in un mondo che cambia rapidamente.

50 anni di esperienza, passione, innovazione, affidabilità.
Storia di un percorso in continua ascesa.

#danfossdrives50

VLT5_VLT2_738X470

Dispositivi elettronici che hanno rivoluzionato l’industria, poichè il controllo della velocità dei motori elettrici permette un’efficiente ottimizzazione energetica.

Sotto, serie di convertitori di frequenza VLT® 5

- venerdì 11 maggio 2018 Da Danfoss Drives

Oggi nei vari settori industriali e di produzione, circa 30 milioni di motori elettrici funzionano in modo affidabile ed efficiente.
Il numero di convertitori di frequenza è in continuo aumento, in risposta alla crescente domanda di ottimizzazione dei processi e di riduzione dei costi di produzione, così come per un utilizzo più efficiente dell’energia.

Tre pietre miliari nella storia dell’azionamento 
Ci sono stati tre eventi salienti nella storia della tecnologia dell’azionamento elettrico:
- L’invenzione del motore CC nel 1833
- L’invenzione del motore trifase nel 1889
- La prima produzione in serie di convertitori di frequenza, nel 1968
 
Danfoss fu il primo costruttore di convertitori di frequenza prodotti in serie nel 1968. 
Questo segnò l’inizio del controllo della velocità di motori asincroni trifase al fine di ottenere efficienza energetica nei sistemi industriali. I primi dispositivi utilizzavano tiristori che venivano controllati con impulsi a modulazione di ampiezza (PAM). 
Lo stadio di potenza era raffreddato in bagno d’olio, questo faceva sì che i dispositivi fossero di grandi dimensioni, pesanti ed ingombranti.  
Tuttavia, la messa in servizio era molto semplice: i dati motore venivano impostati tramite jumpers, e solo cinque potenziometri venivano usati per adattare il motore all’impianto.
Alla fine del 1970, vennero lanciati sul mercato dispositivi più compatti con raffreddamento ad aria, dotati di più funzionalità, con possibilità di opzioni aggiuntive implementabili tramite appositi  accessori.
Ad esempio Danfoss offriva per le serie dal VLT® 1 al VLT® 4 un kit di controllo manuale, un generatore di rampa ed un trasformatore di isolamento per i dispositivi senza isolamento galvanico.
Con questi dispositivi era possibile realizzare anche il controllo tramite PLC.
Tuttavia le funzionalità della maggior parte dei dispositivi disponibili a quel tempo era ancora 
molto limitata. Ad esempio, gli utenti potevano solamente avviare / arrestare ed invertire le funzioni di movimento.

 

Fieri del nostro passato
Danfoss Drives è unica perché ha sempre mantenuto il focus al 100% su sviluppo, produzione e fornitura di convertitori di frequenza.
Dal 1968, la gamma di prodotti e servizi di qualità elevata, con funzioni specifiche per tipo di applicazione, viene progettata per massimizzare le prestazioni di processo, risparmiare energia e ridurre al minimo le emissioni.
In qualità di fornitori “motor and system independent”, Danfoss Drives offre la libertà di scelta nell’equipaggiare i tuoi sistemi per garantire le migliori soluzioni di azionamento senza compromessi.

Priorità al presente
50 anni di drives rappresentano un momento di festa.
Ma è anche il momento di riaffermare l'impegno dell'azienda nei confronti dei propri clienti e partner e dimostrare come Danfoss sia in continua evoluzione. Riconoscendo e affrontando i megatrend che interessano il mondo di oggi, Danfoss sta rinnovando le tecnologie che affrontano il cambiamento climatico, sostengono la sempre più rapida urbanizzazione, gestiscono il trattamento dell’acqua e delle acque reflue, colmano il gap tra generazione e consumo di energia.
Inoltre, le ultime tendenze di automazione e connettività consentono a Danfoss di cambiare il modo di operare per favorire ulteriormente il successo dei clienti e offrire un'esperienza digitale end-to-end.

Concentrati sul futuro
Sulla scia di decenni di esperienza, Danfoss Drives rimane appassionata del futuro.
Nel 2025, si stima che oltre 5 miliardi di persone (oltre il 50% della popolazione mondiale stimata) usufruiranno direttamente o indirettamente dei benefici derivanti dalle tecnologie Danfoss Drives nella loro vita quotidiana.
La base installata di convertitori di frequenza aiuterà a risparmiare l'equivalente annuale di 60 ore di consumo energetico globale.
Danfoss Drives da 50 anni opera sul mercato con team specializzati per ogni applicazione, e confida che la visione e la passione di tutti i dipendenti siano ancora vive e briose come lo erano nel 1968, anno in cui fu introdotta la prima produzione in serie di drives.
Mentre celebra il suo successo, Danfoss Drives continuerà a lottare per ottenere acqua pulita, aria pulita, potenza pulita e un futuro pulito.

Danfoss Drives fa parte del Gruppo Danfoss ed è leader mondiale nel controllo a velocità variabile di motori elettrici. Dal 1968, siamo pionieri nel business degli azionamenti. Oggi, rappresentiamo una delle più grandi aziende del settore, condividiamo la nostra passione per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione dei drives più versatili al mondo.
I convertitori di frequenza Danfoss Drives VLT® e VACON® si adattano a qualsiasi tecnologia di motore e sono disponibili nel range di potenza da 0,18 kW a 6,0 MW.


Sotto, convertitori di frequenza VLT ® 100 e VLT ® 200 con accessori vari, tra cui un potenziometro, un regolatore di pressione ed altri dispositivi.

 

VLT 100_200_738X533

Scrivi un commento qui

Ripristina
Invia

Grazie per la tua opinione. Il tuo commento si trova ora in attesa di moderazione e sarà visibile a tutti non appena l'avremo verificato



Il codice inserito non è valido. Ti preghiamo di riprovare.



 

Diventa social Partecipa

Vuoi parlare con noi?

Vieni a conoscerci e a scambiare due chiacchiere con noi